Noah Smith sostiene in Time Has Come and Gone di Libertarianism che, sebbene il libertarismo possa essere stato utile durante il XX secolo, le sue idee stanno diventando irrilevanti e anacronistiche. Secondo lui, una volta le persone potevano avere un motivo per essere scettiche nei confronti del grande governo, ma ora non più.
Bene, quando le idee sono irrilevanti, le persone di solito non passano il tempo a scrivere articoli che le attaccano, quindi io Non sono sicuro di quanto credo all'autore. In ogni caso, ha torto.
Chi sono i libertari
La capacità dei mercati di tessere belle relazioni umane - non limitate a quelle contrattuali - è stato un tema della tradizione della libertà per centinaia di anni. di anni.
Come Smith vorrebbe farci credere, il libertarismo – almeno quello conosciuto dalla maggior parte degli economisti – ha una visione cruda e semplice delle relazioni umane. Gli individui sono entità atomistiche, che agiscono in rapporti contrattuali volontari.
Dobbiamo davvero sottolineare che Friedman e Nozick hanno entrambi rifiutato l'"individualismo atomistico" e hanno dedicato tutta la loro carriera alla complessità della comunità umana e alla tendenza della coercizione a frantumarlo? In effetti, la capacità dei mercati di tessere belle relazioni umane - non limitate a quelle contrattuali - è un tema della tradizione liberty da centinaia di anni.
L'autore crea un uomo di paglia basato sul nulla e poi bussa giù. Quando devono creare caricature ridicole per confutarti, vinci.
La lunga tradizione
Il libertarismo moderno è l'ultimo capitolo di una lotta secolare per la libertà umana. Prima del 20° secolo eravamo chiamati liberali. Prima eravamo semplicemente chiamati ribelli e traditori. Qualunque sia il nome che abbiamo usato, siamo sempre esistiti e sempre lo saremo.
Il movimento libertario moderno è anche molto più diversificato ideologicamente di quanto l'autore si renda conto. In effetti, molti nuovi arrivati alle idee libertarie rimangono scioccati nello scoprire quanto i libertari combattano tra loro. https://www.replicherolex.to , ma anche da Bastiat, Proudhon, Molinari, Rothbard, Stirner, Mises, Hayek e centinaia di altri pensatori. In effetti, i libertari dello "stato di guardia notturna" che l'autore deride come idealisti ed estremisti sono sempre più visti come i moderati addomesticati nel movimento libertario.
Il mondo sarà salvato da persone normali, la maggior parte delle quali sa niente di teoria economica Le “nuove filosofie politiche” che l'autore pensa che le persone cercano non sono in realtà nuove se non per coloro che ignorano la storia. Queste idee hanno molti nomi e assumono molte forme, ma condividono tutte l’errore comune secondo cui alcune persone sanno meglio come vivere la vita degli altri. Il libertarismo è il rifiuto incondizionato di questa affermazione. Crediamo che la conoscenza necessaria affinché una società pacifica possa prosperare non è radicata in pochi individui saggi e benevoli, ma nella società stessa.
Non esiste una società perfetta
Lungi dall'essere utopisti, i libertari sono probabilmente gli unici che non cercano ingenuamente di perfezionare la società. I libertari non si illudono di poter salvare il mondo. Il mondo sarà salvato da persone normali, la maggior parte delle quali non sa nulla di teoria economica o filosofia libertaria, poiché si servono a vicenda nei mercati e perseguono il proprio interesse personale. I libertari lo capiscono e vogliono fermare chiunque interferisca.
L'autore nota giustamente che lo Stato non ha il monopolio dell'oppressione. Il fatto che egli pensi che i libertari si preoccupino solo dell’oppressione statale tradisce una comprensione fondamentale del motivo per cui crediamo in ciò che facciamo. Ci opponiamo a ogni forma di oppressione; vediamo semplicemente lo Stato come la principale fonte di tutto ciò.
Il fatto che i libertari non offrano una soluzione per ogni problema spesso frustra le persone che non credono che le persone possano risolvere i propri problemi. La concorrenza e la scelta del mercato lo fanno. per gli individui oppressi e i gruppi emarginati più di quanto qualsiasi burocrate ben intenzionato possa mai sognare di fare.
L'individuo il cui capo lo affida a compiti umili per ragioni futili trarrebbe maggiori benefici dall'avere più opzioni di lavoro che da un burocrate che stabilisce regole che proteggono le persone con pessimi tagli di capelli. In effetti, i datori di lavoro si trovano ad affrontare costi aggiuntivi (e uno svantaggio competitivo associato) quando discriminano su basi che in realtà non riguardano il successo della loro azienda.
La nostra difesa di un ambiente normativo laissez faire non deriva da un'ignoranza dei mali sociali, ma da una profonda consapevolezza degli stessi e dalla convinzione che i mercati forniscano rimedi molto più potenti.
Il fatto che i libertari non offrano una soluzione per ogni problema spesso frustra le persone che non credono che le persone possano risolvere i propri problemi. Guardati intorno e pensa alla complessità dei sistemi e delle reti che le persone formano mentre vivono la loro vita cercando di creare valore per gli altri.
Anche gli sforzi che si traducono in una semplice matita sono quasi insondabilmente complessi e tuttavia gli umani lo capiscono perché la gente vuole le matite. Sì, il governo può rivendicare il monopolio, o quasi, su alcuni aspetti di quel sistema, ma credi davvero che una specie intelligente come la nostra non troverebbe un modo per risolvere gli stessi problemi con altri mezzi?
< p>Tu ed io siamo i beneficiari di milioni di imprenditori, inventori, innovatori e risolutori di problemi che vedono il mondo in modo diverso. Fortunatamente, queste persone esisteranno sempre e creeranno prosperità nonostante la mancanza di immaginazione in coloro che si rivolgono al governo per risolvere i problemi.
Una nuova era nella lotta per la libertà
È il approccio politico alla promozione della libertà il cui tempo è passato e non l'obiettivo di creare una società più libera. Ho avuto l'opportunità di leggere attentamente il diario di Leonard E. Read, che contiene un resoconto di prima mano del movimento libertario attraverso gran parte del 20 ° secolo. Il tono è sempre ottimista, ma spesso esasperato. Fino a poco tempo fa, le uniche vie a disposizione dei libertari per promuovere la causa della libertà umana erano le sale del governo. Non c'è da stupirsi che Leonard fosse esasperato. Per quanto eroici siano stati gli sforzi dei libertari del XX secolo, hanno fatto pochi progressi nel promuovere la libertà umana attraverso la politica.
Ma non viviamo più nel XX secolo. È l'approccio politico alla promozione della libertà il cui tempo è passato, non l'obiettivo di creare una società più libera.
Anche se possiamo vedere alcuni obiettivi di opportunità nel regno politico, i libertari stanno sfruttando sempre più la tecnologia per promuovere una società più libera. Non solo i social media rendono molto più semplice diffondere le nostre idee, ma il fatto stesso che gli individui possano così facilmente fare rete tra loro mina la capacità dello stato di controllare la società, indipendentemente dalle sue intenzioni.
Giustificare una guerra è molto più difficile quando possiamo comunicare e vedere l’umanità di coloro contro cui il governo vuole fare guerra. Fino a quando la guerra non sarà abbandonata al passato, puoi stare certo che i libertari la denunceranno ad alta voce e celebreranno e promuoveranno tutto ciò che la rende meno probabile.
I nemici della libertà hanno a lungo cercato di controllare le persone controllando la valuta. . Combattiamo questi tentativi da altrettanto tempo e ora potremmo avere la tecnologia per vincere quella battaglia una volta per tutte. Le criptovalute eliminano la necessità di fidarsi degli altri per non svalutare la valuta. Lo stato indubbiamente non vuole questa competizione con il suo monopolio valutario, ma col tempo dovrà competere lo stesso.
Sono finiti anche i giorni in cui confidavamo nel rispetto della nostra privacy da parte del governo. La crittografia e altre misure di sicurezza vengono sempre più integrate nelle tecnologie che utilizziamo per comunicare tra loro. Questo, come le innovazioni nelle criptovalute, viene fatto senza il permesso dei nostri aspiranti padroni.
Quindi no, il libertarismo non sarà relegato al 20° secolo. Le nostre idee sono rilevanti come lo sono sempre state e siamo più efficaci che mai nel diffonderle. Gli individui continueranno a creare soluzioni innovative a problemi che i politici ottusi ritengono assurdamente che possano essere risolti solo con la violenza. Le nostre tattiche potrebbero cambiare, ma stai tranquillo, i libertari hanno appena iniziato.
Pubblicato originariamente su fee.org il 17 ottobre 2016.
